Aromaterapia ricordi benessere annusare
Profumi e dintorni

Aromaterapia: benessere profumato

L’aromaterapia lega i ricordi al nostro benessere quotidiano grazie all’utilizzo di profumi ed essenze. Grazie all’olfatto tutti gli odori con cui entriamo a contatto vengono registrati e memorizzati in una speciale area della nostra mente, chiamata memoria olfattiva.

L'aromaterapia lega i ricordi al nostro benessere grazie ai profumi

Quando veniamo a contatto con un aroma in particolare i ricettori del nostro cervello si mettono in funzione, andando a ripescare sensazioni che credevamo perdute. Tecnicamente i profumi agiscono sul nostro sistema limbico, stimolando la produzione di sostanze come adrenalina ed endorfina, influenzando quindi le nostre emozioni.

MEMORIA OLFATTIVA

La memoria olfattiva affonda le sue narici nei primissimi anni della nostra vita, come nel caso dei magici ricordi legati all’infanzia. Non è un caso, infatti, che i profumi vadano a solleticare proprio questo tipo di emozioni positive, creando un’immediata sensazione di benessere.

Grazie al potere evocativo di una fragranza possiamo affermare che l’aromaterapia è una parte essenziale nel mondo dei profumi, lo strumento ideale per ottenere da subito un beneficio naturale.

Ricordi benessere infanzia

AROMATERAPIA E BENESSERE

Se è vero che grazie all’aromaterapia possiamo godere del benefico effetto inconscio degli odori sulla nostra mente, diventa essenziale la ricerca di accordi profumati che sappiano appunto rievocare le sensazioni di benessere vissute tramite i ricordi impressi nella memoria olfattiva.

Grazie all’aromaterapia è possibile trovare rimedio allo stress, come a una persistente sensazione di stanchezza fino al puro relax

Per questo i diffusori di profumo per l’ambiente sono un ottimo alleato per rendere la nostra casa un luogo dove prendersi cura di sé e sentirsi bene, contribuendo a rendere gli effetti dell’aromaterapia immediatamente tangibili sul nostro umore o sul nostro stato d’animo.

Le fragranze per l’ambiente diventano non solo un accessorio di arredo, ma uno strumento in grado di farci sentire meglio, grazie alla diffusione delle note profumate nell’aria.

Benessere profumato diffusori di essenze

COS'È L'AROMATERAPIA?

L’aromaterapia è una pratica molto antica, che alcune fonti storiche citano già in uso in epoca Egizia. Con i profumi, trovano ovviamente spazio anche gli oli essenziali, indispensabili per la creazione di composizioni di qualità.

Grazie all’aromaterapia è possibile trovare rimedio allo stress, come a una persistente sensazione di stanchezza fino al puro relax, per sciogliere i nodi di una lunga giornata di lavoro o gli stress legati alla vita di tutti i giorni.

PROFUMI CHE RILASSANO

Le fragranze rilassanti sono quelle che nascono da oli essenziali come l’Arancio Dolce e la Cannella, grazie ai loro effetti benefici sull’umore. O come con il Legno di Rosa, che aiuta a conciliare il sonno favorendo la produzione di serotonina.

Oli essenziali con note olfattive gourmand o talcate riescono ad avere un impatto sulla mente, favorendo il buon umore. Vaniglia e Talco hanno la capacità immediata di allentare la tensione, grazie alla loro delicata persistenza.

Le sensazioni profumate di questo tipo di fragranze ci rimandano inconsciamente ai ricordi più lontani della nostra memoria olfattiva, quelli legati all’infanzia, e come tali ci alleviano da cattivi pensieri.

FRAGRANZE CHE AVVOLGONO E COCCOLANO

Le fragranze avvolgenti sono quelle che ci abbracciano e dalle quali amiamo sentirci coccolati. Proprio come una coperta nella quale ci avvolgiamo e che ci dona protezione.

La stessa sensazione di protezione e intimo calore rappresentano le note profumate di questo tipo di fragranze, per la maggior parte costituite da elementi ambrati, aromatici legnosi come con l’olio essenziale di Patchouli, muschiati come con il Muschio di Quercia.

Gli oli essenziali ci accarezzano e ci avvolgono con la loro persistenza benefica. Aromi esclusivi, fragranti, caldi e dall’immediato potere di favorire la serenità. Insomma, un vero e proprio benessere dei sensi.

ESSENZE CHE INFONDONO ENERGIA

Se l’energia è la sensazione principale delle belle stagioni, quando ci sentiamo carichi e pieni di voglia di fare, le fragranze con questo potere sono caratterizzate da elementi naturali che si rifanno ai periodi più caldi, come nel caso delle note agrumate tipiche del nostro mediterraneo.

Oli essenziali di Limone, Mandarino e Lime Caraibico sono i classici di sempre, un rimedio naturale per ritrovare la giusta energia e la concentrazione. Note di Liquirizia e Menta infondono invece un’energica e stimolante freschezza al nostro spirito.

NON C'È BENESSERE SENZA QUALITÀ

Nel segmento della profumeria artistica ogni composizione valorizza le proprietà benefiche dei propri oli essenziali grazie a due elementi fondamentali:

  1. l’accordo di note uniche che vanno a comporre un’unione inedita;
  2. l’utilizzo di materie prime di qualità, per ottenere come risultato finale un eau de parfum per l’ambiente.

Grazie all’attento lavoro del Maestro Profumiere e alla conoscenza delle proprietà benefiche, scegliere la fragranza giusta da utilizzare diverrà più semplice. Il potere del profumo è sconfinato e sarebbe un peccato non poterne approfittare.

È sufficiente solo un po’ di tempo da dedicare a se stessi e un po’ di design olfattivo per respirare la giusta aria nella vostra casa o nel vostro ambiente di lavoro.

COME CREARE L'ATMOSFERA IDEALE

Un piccolo angolo di paradiso domestico dove toccare la parte più intima di sé, dove conciliarsi con il mondo oppure dedicarsi alle proprie passioni. Una stanza da destinare all’aromaterapia, un paradiso nel paradiso, se già amate decorare ogni ambiente con la miglior fragranza.

Il bagno è uno dei luoghi prediletti per l’aromaterapia, un rifugio rilassante dove lasciare andare i pensieri e immergersi in un bagno di relax. Dolci note rilassanti alla Vaniglia o avvolgenti come il Muschio riempiono la stanza da bagno mentre vi dedicate al rito purificante della doccia.

Sulla base di questo, scegliere il profumo giusto diventa essenziale per percepire gli effetti dell’aromaterapia. La ricerca dell’habitat olfattivo giusto inizia proprio dalla conoscenza delle essenze e delle famiglie olfattive.

Una casa piena di energia e vitalità sarà caratterizzata da note agrumate dal sapore tipico del nostro Mediterraneo. Un autentico viaggio nella selvaggia macchia mediterranea per riconciliare subito lo spirito con gli elementi madre delle nostre coste e dei nostri mari.

Se desiderate vivere quelle sensazioni di leggerezza e spensieratezza, tipiche dei pomeriggi estivi dell’infanzia non c’è nulla di meglio di una nota talcata o vanigliata. Una dolcezza eterea che ci riconcilia con il mondo e ci rilassa.

Aromaterapia con diffusori profumati di oli essenziali

DIFFUSORI PER L'AMBIENTE E OLI ESSENZIALI

Se siete già degli amanti dei diffusori di essenze per l’ambiente, l’aromaterapia non sarà altro che uno stimolo in più per cercare il profumo giusto, quello che con il suo straordinario potere evocativo riuscirà a rilassarvi o a farvi sentire più coccolati.

Immaginate di accomodarvi sul divano o rilassarvi con un bel bagno caldo, coccolati dalla vostra fragranza preferita. Gli oli essenziali del profumo si diffondono nell’ambiente creando quell’immediata sensazione di gioia che vi avvolge e vi culla in maniera impalpabile.

Il potere evocativo dei profumi ci offre infinite possibilità di entrare in contatto con le nostre emozioni. Scegliere un diffusore per l’ambiente è molto di più che decorare la casa di un complemento d’arredo, è entrare in contatto con la parte più intima di noi stessi.

puro neroli recensione
Avatar for Officina delle Essenze

Su Officina delle Essenze

Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, un’azienda a conduzione familiare in cui vige ancora la regola di “quel saper fare” tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.

2 commenti su “Aromaterapia: benessere profumato

  1. Avatar for Officina delle Essenze Claudia ha detto:

    Vorrei saperne di più sui vostri prodotti di qualità. Grazie!

    1. Ciao Claudia, puoi contattarci su Facebook, WhatsApp o scrivendo a customer.care@officinadelleessenze.com 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *