TERMINI E CONDIZIONI

Tutti gli acquisti effettuati sul nostro sito sono regolamentati da un tradizionale contratto di acquisto, che ne stabilisce i termini e le condizioni, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contratti a distanza e commercio elettronico.

Officina delle Essenze è un’azienda artigiana a conduzione familiare. Una produzione tutta italiana la cui filosofia pone al centro la qualità del prodotto, insieme ad una rigorosa attenzione in tutte le fasi della creazione. Con questo stesso approccio curiamo la relazione con il pubblico e le realtà con cui entriamo in contatto. Lavoriamo per le persone e con le persone, e le relazioni umane sono la cosa in cui crediamo di più. Per questo motivo Officina delle Essenze rispetta e rispetterà sempre i tuoi diritti.

1. SOGGETTI E NATURA DEL RAPPORTO DI COMPRAVENDITA

Le presenti condizioni di vendita (“Condizioni”) regolano la vendita online sul sito www.officinadelleessenze.com (“Sito”) dei prodotti ivi presenti (“Prodotto/i”) di proprietà di Officina delle Essenze s.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in via Pierluigi Sagramoso, 52 – 00189 Roma (Italia), Partita Iva: IT 11311081001 e E-Mail: info@officinadelleessenze.com

I contratti di compravendita conclusi mediante il Sito vedranno come parti Officina delle Essenze s.r.l., quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti (di seguito “Utente”) sia in qualità di Consumatore che per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (“Utente”). Venditore e Utente saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”.

I Prodotti acquistati dall’Utente potranno essere consegnati in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nei paesi extraeuropei per i quali è previsto un metodo di spedizione al momento dell’ordine. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui l’Utente desideri utilizzare i Prodotti.

L’Utente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Per ogni richiesta, dubbio o domanda relativa alle Condizioni e alle Politiche di Protezione dei Dati, l’Utente può contattare Officina delle Essenze utilizzando l’apposito modulo di contatto.

Qualora una o più vendite siano eseguite per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse, non saranno riconosciute le eventuali tutele previste in favore del Consumatore.

Tutte le informazioni relative all’acquisto saranno inviate via e-mail all’indirizzo dichiarato dall’Utente durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’ordine.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le presenti condizioni di vendita. Resta onere dell’Utente controllare periodicamente le condizioni di vendita per verificare se siano intervenute modifiche. Resta, in ogni caso, inteso che le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono sempre quelli accettate dall’Utente al momento dell’invio dell’ordine.

2. ACQUISTO DEI PRODOTTI

L’elencazione, la categorizzazione e l’esposizione dei Prodotti sul Sito non rappresenta un’offerta al pubblico, bensì un mero invito rivolto all’Utente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e l’Utente, mediante la registrazione al sito o mediante la conferma con la tecnica del c.d. point & click, le accetta integralmente e senza riserva alcuna. L’Utente può selezionare uno o più Prodotti tra le diverse categorie disponibili sul Sito.

Il Venditore può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul suo Sito e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso. Prima di inviare l’ordine, l’Utente può prendere visione sul Sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Codice di Consumo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei Prodotti che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

L’ordine d’acquisto dell’Utente è accettato dal Venditore con l’invio all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora l’Utente non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso.

In seguito all’invio dell’E-mail di Conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In questa eventualità, l’Utente verrà tempestivamente informato via e-mail dell’indisponibilità del Prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine e potrà decidere:

  • se accettare la consegna dei soli Prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili, oppure
  • se richiedere l’annullamento dell’Ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail al seguente indirizzo: customer.care@officinadelleessenze.com

L’ordine dell’Utente, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e l’Utente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo customer.care@officinadelleessenze.com. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

Ad ogni modo, tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione del Venditore che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’ordine senza obbligo di motivazione, inclusi i casi in cui:

  • gli ordini non possano essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni e dati forniti dall’Utente al momento dell’inoltro dell’ordine, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: il numero di carta di pagamento, data di scadenza o il numero del codice di sicurezza della carta usata per il pagamento siano errati; indirizzo di fatturazione errato (ad esempio, se l’indirizzo di fatturazione indicato non corrisponde alle informazioni in possesso della banca che ha emesso la carta di pagamento); indirizzo di spedizione insufficiente o errato (ad esempio, indirizzo, città, paese o cap errati); o in caso siano fornite dall’Utente informazioni ingannevoli;
  • sul Sito si sia verificato un errore relativo ai Prodotti ordinati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei Prodotti come mostrata sul Sito);
  • i Prodotti ordinati non siano più disponibili nel Sito e/o in magazzino.

Il Venditore si riserva, inoltre, il diritto di sospendere o annullare l’evasione di un ordine e/o la consegna, indipendentemente dalla natura e dall’avanzamento dell’evasione, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dall’Utente, in caso di problemi con il pagamento, ovvero in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito, anche con riferimento a ordini precedenti.

In caso di rifiuto dell’ordine, il Venditore comunicherà all’Utente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine, l’impossibilità di accettare l’ordine. L’Utente potrà verificare il dettaglio del proprio ordine e correggere eventuali errori prima della conferma/invio dell’ordine.

3. DATI DELL’UTENTE, PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’Utente sarà invitato a fornire i propri dati al fine di consentire al Venditore di confermare l’ordine e consentire così il perfezionamento del contratto. All’Utente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili.

I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito Officina delle Essenze sono indicati in Euro. Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata all’Utente prima dell’invio di qualsiasi ordine.

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei Prodotti venduti da Officina delle Essenze tramite il Sito.

I prezzi dei Prodotti non comprendono le spese di spedizione che sono comunque specificate in ogni pagina prodotto e verranno visualizzate nel riepilogo dell’ordine prima della richiesta di conferma dell’ordine da parte dell’Utente. I costi di spedizione possono essere modificati in qualsiasi momento dal Venditore, ma le modifiche non saranno applicate agli ordini già inviati e accettati dal Venditore. Il Venditore invita l’Utente a consultare regolarmente le presenti condizioni generali.

L’Utente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo ordine al momento dell’invio dell’ordine. Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Utente, anche in caso di rimborso.

In caso di mancato o ritardato pagamento dell’ordine da parte dell’Utente, il Venditore si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.

Tutti gli acquisti effettuati sul sito di Officina delle Essenze sono sicuri, poiché garantiti da certificazione SSL e rispettivo protocollo HTTPS. Le modalità di pagamento proposte vedono coinvolti esclusivamente circuiti pluri-referenziati, quali Banca Sella, PayPal, Stripe, Amazon Pay, Apple Pay e Google Pay.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

Bonifico bancario

In caso di bonifico bancario l’ordine sarà ritenuto valido solo ad avvenuta conferma dell’accredito sul conto del Venditore. Da quel momento, ed entro e non oltre le 24 ore lavorative, i prodotti verranno imballati e spediti tramite corriere espresso. Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà avvenire entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza l’ordine sarà automaticamente annullato. La causale del bonifico dovrà riportare necessariamente il numero d’ordine dell’acquisto, riportato sia nella schermata subito dopo il pagamento sia nella mail riepilogativa automatica inviata dal sito di Officina delle Essenze. Il bonifico dovrà essere intestato a: Officina delle Essenze srl 
- IBAN: IT16C0326803204052354991860

Carta di credito

Per il pagamento con carta di credito Officina delle Essenze si affida al circuito Banca Sella, istituto bancario di riferimento nell’ambito dei pagamenti online (protetti da crittografia e certificazione SSL) e Stripe. Una volta autorizzato l’addebito dell’importo e completata la transazione Officina delle Essenze si impegna ad imballare e spedire l’ordine entro 24 ore lavorative tramite corriere espresso. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Officina delle Essenze è in grado di apprendere informazioni personali relative al titolare della stessa, fermo restando che le informazioni sono trasmesse in forma diretta e con crittografia direttamente al circuito di Banca Sella, istituto bancario di riferimento, o di Stripe. In caso di annullamento dell’ordine da parte dell’Utente, Officina delle Essenze si impegna ad annullare la transazione e procedere allo storno dell’importo impegnato. Questo avverrà nei tempi dettati dal sistema bancario, non dipendenti dall’azienda e che in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi. Qualora il pagamento con carta di credito non dovesse andare a buon fine, si invita l’Utente ad effettuare un nuovo tentativo con un circuito diverso, a scelta tra Banca Sella, Stripe o PayPal. Nel caso in cui il pagamento con carta di credito non dovesse ancora andare a buon fine molto probabilmente la causa è da addebitare alla disponibilità della carta di credito (o di debito) o alla mancata autorizzazione a procedere da parte del circuito emittente della carta stessa (es. ulteriore codice sicurezza mai impostato, non abilitazione ai pagamenti online).

PayPal

Selezionando il pagamento tramite PayPal è possibile procedere al pagamento con carta di credito tramite il circuito PayPal, o tramite l’accesso al proprio account. Una volta autorizzato l’addebito dell’importo e completata la transazione Officina delle Essenze si impegna ad imballare e spedire l’ordine entro 24 ore lavorative tramite corriere espresso. In caso di annullamento dell’ordine da parte dell’Utente Officina delle Essenze si impegna a rimborsare l’importo accreditato sempre tramite il circuito PayPal.

Amazon Pay

È possibile procedere al pagamento usufruendo del proprio account Amazon, sfruttando quindi tutti i metodi di pagamento già registrati sul portale americano comprensivi di indirizzi di spedizione memorizzati. Durante la procedura sarà necessario loggarsi su Amazon inserendo username e password nel popup che si aprirà automaticamente. Il pagamento tramite Amazon Pay avviene tramite sistemi studiati, elaborati e proposti da Amazon, quindi totalmente sicuri.

Contrassegno

È possibile effettuare il pagamento in contanti selezionando come metodo di pagamento e metodi di spedizione “contrassegno”. La scelta del contrassegno ha un costo aggiuntivo di dieci euro, poiché si tratta di un servizio a pagamento offerto dal corriere espresso. In caso di mancato pagamento della somma in contanti al momento della consegna o rifiuto al ritiro dei prodotti, oltre ad essere addebitati all’Utente tutti i relativi costi, il Venditore si riserva di inserire il nominativo dell’Utente all’interno di una black list e ad agire per il recupero del credito a causa dell’inadempimento contrattuale.

Qualora l’Utente decidesse per la modalità di pagamento a mezzo carta di credito o PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dall’Utente. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato al momento della trasmissione dell’offerta dall’Utente al Venditore e poi, eventualmente stornato.

4. PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE

I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro. Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata all’Utente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.

I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, dell’IVA e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), non comprendono le spese di spedizione salvo quando indicato sul sito Officina delle Essenze al momento dell’ordine. Le spese di spedizione sono calcolate dal Venditore prima della conferma dell’ordine e lo stesso Utente si impegna a versarle al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito. Per gli ordini extra EU l’Utente potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che i prodotti hanno raggiunto la destinazione specificata.

5. CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi. Tuttavia tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Il termine di consegna decorrerà dal prelievo/ricezione del corrispettivo da parte del Venditore. La vendita avviene in dropshipping, la spedizione avverrà tramite corriere e sarà predisposta da una terza parte.

Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dall’Utente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, l’Utente è tenuto a contestare immediatamente la consegna, apponendo la dicitura “Riserva di controllo merce per… ” indicando la motivazione sul documento di consegna ricevuto dal corriere e conservando una fotografia del pacco. Qualora il prodotto all’interno risultasse danneggiato è necessario segnalarlo entro e non oltre 3 giorni dal ritiro, così da procedere alla sostituzione da parte di Officina delle Essenze.

Nel caso l’ordine venisse restituito a Officina delle Essenze per qualsiasi motivo legato alla negligenza dell’Utente (es. mancato ritiro) una nuova spedizione sarà possibile solo previo pagamento anticipato di una nuova spedizione (il cui costo varia in base alla zona), da sommare ai costi di giacenza addebitati dal corriere (8,00 euro al giorno).

I Prodotti ordinati dall’Utente in base alle presenti condizioni generali di vendita saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente come Indirizzo di Spedizione all’interno dell’ordine. Officina delle Essenze spedisce in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e nei paesi extraeuropei per i quali è previsto un metodo di spedizione al momento dell’ordine, avvalendosi dei servizi di spedizione di DHL o UPS.

Un responsabile della società DHL o UPS effettuerà la consegna all’Indirizzo di Spedizione e richiederà di sottoscrivere una ricevuta telematica. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte del vettore e del ricevimento da parte dell’Utente, o del destinatario dell’Ordine, dei Prodotti.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). Si precisa che è onere dell’Utente rendersi reperibile durante l’arco della giornata nei giorni indicati per il ritiro dei prodotti presso l’indirizzo specificato al momento dell’acquisto. Il Corriere non è in nessun modo vincolato a preavvisare l’Utente o a recapitare i prodotti negli orari eventualmente indicati dall’Utente medesimo.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

I tempi di consegna sono indicativi e decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti all’Utente.

Una volta preparato e spedito, all’ordine sarà attribuito un numero di pacco che permetterà all’Utente di informarsi sullo stato della spedizione e consegna dei Prodotti.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti.

Nessun termine per la consegna ha carattere vincolante per il Venditore, con la conseguenza che quest’ultimo non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni derivati all’Utente e/o al destinatario dei Prodotti dal ritardo nella consegna.

6. SEGNALAZIONE DEI DIFETTI DI CONFORMITÀ E DANNI AI PRODOTTI

6.1. L’Utente è obbligato a controllare, alla consegna dei Prodotti, che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. A pena di decadenza, eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza riserve, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6.2. In caso di difetto di conformità, a pena di decadenza dalla presente garanzia, l’Utente Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendone notizia al Venditore, anche a mezzo email all’indirizzo customer.care@officinadelleessenze.com con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, almeno una fotografia del difetto, nonché la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale. A seguito del ricevimento della segnalazione e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dall’Utente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità dei Prodotti, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti con le modalità che saranno comunicate. I prodotti ancorché difettosi, per essere oggetto di sostituzione dovranno, inoltre, al momento della rispedizione al Venditore, essere completi dell’imballo originale e di tutta la eventuale accessoristica e la documentazione ricevuta dall’Utente al momento della consegna. La rispedizione dei Prodotti senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce al Venditore la sostituzione dei Prodotti stessi. Il Servizio Clienti potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Utente ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare all’Utente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente all’atto di acquisto dei Prodotti o mediante bonifico bancario.  Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Se l’Utente acquista in qualità di Consumatore, il Venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti. Tale garanzia non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.

6.3. L’Utente dovrà seguire la procedura per la restituzione dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti, in caso contrario l’Utente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei Prodotti in questione. Una volta ricevuti il Prodotti per i motivi di cui al punto 6.1. e 6.2., il Venditore verificherà la fondatezza delle contestazioni dell’Utente e in caso positivo comunicherà l’eventuale sostituzione/riduzione/rimborso del prezzo dei prodotti. In caso di sostituzione, le spese di spedizione saranno a carico del Venditore. Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, il Venditore ritenga che le contestazioni non siano fondate, l’Utente non avrà diritto al rimborso e i Prodotti gli verranno restituiti a spese dell’Utente.

7. DIRITTO DI RECESSO – INFORMATIVA

Esclusa l’ipotesi di prodotti cosmetici (come i profumi per la persona venduti sul sito officinadelleessenze.com) che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, non rientra nel diritto di recesso (“la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”), all’Utente, che agisce in qualità di Consumatore, è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne le ragioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il termine decorre: (i) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico del bene; (ii) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui sopra, della propria decisione inviando una dichiarazione esplicita al Venditore anche attraverso email all’indirizzo customer.care@officinadelleessenze.com

A seguito dell’e-mail di conferma di esercizio del recesso inviata dal Venditore, entro e non oltre i successivi 14 giorni l’Utente Consumatore dovrà restituire i prodotti al Venditore. Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, i prodotti devono essere restituiti integri, ancora confezionati, se presente una pellicola trasparente, e mai utilizzati. La spedizione per la restituzione dell’ordine è a spese dell’Utente, compresi gli eventuali dazi e tasse internazionali per gli ordini inviati in territorio extra EU. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario. I prodotti devono essere restituiti al Venditore nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito, mediante posta al seguente indirizzo a Officina delle Essenze S.r.l., via degli Olmetti, 42 00060 Formello (RM).

I rischi e i costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico dell’Utente Consumatore.

In caso di recesso, saranno rimborsati all’Utente Consumatore i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, nel qual caso saranno a carico dell’Utente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso verrà effettuato solo dopo il ricevimento dei prodotti e il controllo da parte del Venditore della loro integrità.

Ferma restando l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso nelle ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo (tra cui il caso di acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, quali ad esempio i cosmetici, nel caso in cui siano stati aperti dopo la consegna), l’Utente è comunque responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti gli elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalla confezione e imballaggio originale e dal certificato di garanzia, ove presente, i prodotti saranno nuovamente spediti all’Utente, a spese di quest’ultimo.

Il Venditore non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti imputabili a terzi.

8. MODIFICA CONDIZIONI DI VENDITA

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito, inviando tuttavia una comunicazione via e-mail all’indirizzo dichiarato dall’Utente durante la registrazione al Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di comunicazione e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

9. RESPONSABILITÀ

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi attribuibili al corriere, al fatto di un terzo, alla colpa dell’Utente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o qualsiasi altro evento che non sia sotto il controllo esclusivo del Venditore, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei Prodotti da parte dell’Utente e/o destinatario dell’ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei Prodotti. Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati all’Utente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore tecnologia ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Il Venditore declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del Sito da parte dell’Utente. Qualora il Venditore sia ritenuto responsabile di un pregiudizio subito dall’Utente e imputabile esclusivamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità sarà limitata all’ammontare dell’ordine effettivamente pagato dall’Utente al Venditore.

Qualsiasi reclamo presentato nei confronti del Venditore deve essere presentato, a pena di decadenza, entro i 6 (sei) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile dell’uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso dell’Utente.
Il Venditore crede nella qualità dei prodotti commercializzati, tuttavia l’Utente, prima dell’ordine, è tenuto ad accertarsi di non essere allergico ad alcuno degli ingredienti dei Prodotti. Il dettaglio degli ingredienti dei prodotti, oltre ad essere presente sull’etichetta, verrà fornito previa richiesta tramite email all’indirizzo customer.care@officinadelleessenze.com. Il Venditore non sarà responsabile per eventuali reazioni agli ingredienti dei Prodotti venduti.

10. CURE E TRATTAMENTI MEDICI

Nessun Prodotto deve essere usato in sostituzione di cure mediche o trattamenti clinici. Le eventuali informazioni e/o descrizioni dei prodotti presenti sul Sito non potranno essere intese come cure o trattamenti per problemi dermatologici ed in nessun modo devono essere considerate tali. I suggerimenti presenti sul Sito o forniti dal Servizio Clienti a scopo informativo e/o illustrativo non potranno mai essere considerati come sostituitivi del parere di un medico.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’Utente ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 Codice al Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Nel caso in cui la parte acquirente non sia qualificabile come Consumatore, ai sensi delle presenti condizioni contrattuali, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Roma (RM). Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano gli Utenti residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution, il cui sito è raggiungibile dal seguente link: webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica del Venditore è customer.care@officinadelleessenze.com

12. DOCUMENTAZIONE FISCALE

Le parti si danno reciprocamente atto che, con la stipula del Contratto, la documentazione fiscale verrà emessa a nome dell’Utente.