Tutto inizia negli anni '50, la famiglia Lembo ha una profumeria tra le strade del centro di Roma. Siamo in pieno boom economico, le signore borghesi fanno compere nelle botteghe artigiane e le prime utilitarie attraversano il Bel Paese...

Di tutti e cinque i sensi l’olfatto è, senz’altro, il più importante. Il profumo dice molto di una persona e della sua personalità. Le fragranze hanno il potere di rendere unico un individuo o un ambiente e a questa esclusività si ispira Officina delle Essenze nel confezionare le proprie creazioni. Questa è la storia di una piccola profumeria nel cuore di Roma, che si è trasformata in un’azienda a conduzione familiare e che ha fatto del Made in Italy un valore assoluto.

LA STORIA

Tutto inizia negli anni ’50, la famiglia Lembo ha una profumeria tra le strade del centro di Roma. Siamo in pieno boom economico, le signore borghesi fanno compere nelle botteghe artigiane e le prime utilitarie attraversano il Bel Paese. Nell’aria si respira ancora il profumo della Dolce Vita, le Cinquecento sono uno status symbol e l’Italia ha gli occhi del mondo addosso. Gli stranieri ci ammirano Cinecittà, desiderano i prodotti italiani, unici per qualità e stile. Da lì a breve lo spirito creativo dell’epoca, fatto di intuizioni, lusso e unicità, sarà esportato in tutto il mondo sotto il nome di Made in Italy.

In questo suggestivo contesto inizia il sogno di Maurizio Lembo, che ispirandosi alla profumeria paterna, dove le consumatrici potevano trovare brand storici come Guerlain, Coty, Caron, Penhaligon’s, Creed, Chanel e Lanvin, fonda la propria azienda. Dei pomeriggi trascorsi nel negozio di famiglia, Maurizio conserva l’allure dell’epoca e lo trasferisce sulle sue creazioni. Nel 2001 nasce il brand Officina delle Essenze, che opera nel segmento della profumeria di nicchia e artistica.

1950

La profumeria a San Pietro

Roma, primo dopoguerra. A pochi passi da San Pietro la famiglia Lembo inaugura la prima profumeria di famiglia. Sono anni di fermento e ottimismo, avvolti dal fascino della rinascita economica che preannuncia la Dolce Vita.
Profumeria Lembo in via Ottaviano a Roma nel 1962

1987

Maurizio Lembo

Maurizio ha poco più di vent’anni e, conclusi gli studi classici, affascinato e incuriosito dal mestiere del padre, inizia ad affiancarlo nella nuova profumeria di Campo Marzio. È proprio qui che Maurizio inizia a studiare e sperimentare la creazione e la composizione delle prime essenze.

1995

Le prime fragranze ambiente

Nel retrobottega della boutique a Campo Marzio vedono la luce le prime fragranze per l’ambiente. I diffusori di essenze con bacchette di Arancia & Cannella, Muschio Bianco, Vaniglia e Ambra sono ufficialmente in vendita nelle profumerie Lembo.
Diffusori Officina delle Essenze nel 2005

2001

Officina delle Essenze

Officina delle Essenze è realtà. Il successo locale delle prime creazioni convince Maurizio a proporre e inserire il brand anche in importanti profumerie nel resto d’Italia. Arrivano così le prime aperture a Milano, Torino, Verona, Brescia, Vicenza e Bologna.

2005

Il successo di Puro Lino

La crescita di Officina delle Essenze è inversamente proporzionale al tempo a disposizione per la gestione delle boutique a Roma, che gradualmente lasciano il posto alla creazione di nuove fragranze. Nascono Brezza Marina, Pepe Nero, Talcum, Legno di Rosa e Puro Lino.
Officina delle Essenze in fiera

La prima Eau de Parfum

Il successo di Puro Lino segna un nuovo tassello nella storia del brand. Per la prima volta consumatori e rivenditori, chiedono a gran voce di poter indossare le fragranze create da Maurizio Lembo. Fa il suo esordio l’Eau de Parfum Puro Lino.
Puro Lino nel 2005

2007

La linea dei Puri

Maurizio Lembo arricchisce la linea dei Puri con Puro Talco, Puro Fico e Puro Neroli.
Linea dei Puri nel 2007

2009

I primi distributori Europei

Officina delle Essenze valica i confini nazionali e inizia ad essere distribuita in Europa.
Maurizio Lembo nel 2012

2012

Caldo Gourmand

Il viaggio creativo di Lembo arricchisce la collezione di Eau de Parfum con note calde e avvolgenti. Vede luce il best seller Caldo Gourmand.
Caldo Gourmand profumo di nicchia di Officina delle Essenze

2016

I nuovi profumatori ambiente

Officina delle Essenze aggiunge la bellezza alla bellezza, presentando al grande pubblico i nuovi originali profumatori in vetro. Non più solo esclusive fragranze per l’ambiente, ma preziosi complementi d’arredo.
I nuovi profumatori in vetro Officina delle Essenze

2018

Le ultime creazioni

Con oltre 150 rivenditori in Europa, la qualità delle fragranze Officina delle Essenze è riconosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più ampio. La creazione continua con Uva Fragola nel 2018 e Oud Gourmand nel 2019.
Profumi ambiente a HOMI 2018 - Officina delle Essenze 15

2021

20 anni

Officina delle Essenze compie 20 anni.

L'IDENTITÀ DEL BRAND

A 19 anni dalla sua creazione, Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, un’azienda a conduzione familiare in cui vige ancora la regola di “quel saper fare” tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.

Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, l'emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico

L’identità del marchio si rispecchia nella sua immagine: un rosso che rappresenta la passione con cui viene portato avanti, un progetto fatto di sogni realizzati e visione aziendale; il lusso di un prodotto rifinito nel minimo dettaglio, frutto di una selezione molto rigida tra retailer e fornitori; l’emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico.

Mouillettes Officina delle Essenze a Esxence 2017
Catalogo di Officina delle Essenze a Esxence 2017
EDP Officina delle Essenze a Fragranze 2017

I NOSTRI VALORI

Un design ideale in ogni contesto, prezioso e ricercato per rappresentare un qualcosa di unico

I clienti di Officina delle Essenze meritano solo il meglio, per questo la qualità non viene mai messa in secondo piano. L’azienda è sempre al lavoro per migliorare anche il più piccolo dettaglio, come la composizione del bouquet delle fragranze. Poniamo il Cliente al centro di ogni nostra scelta quale stimolo per un lavoro di ricerca costante, senza mai abbandonare il processo di produzione artigianale che fa del brand un autentico rappresentante del Made in Italy.

Filiera di qualità

Chi sceglie Officina delle Essenze ama prendersi cura di sé o della propria casa. Non solo profumi ricercati, ma un design ideale in ogni contesto, prezioso e ricercato per rappresentare un qualcosa di unico, quel dettaglio di cui non si può fare a meno. Per questo ogni esperienza con i prodotti di Officina delle Essenze è originale e inimitabile.

DISTRIBUZIONE

Da quando nel 2001 Maurizio Lembo ha fondato la sua azienda sono stati raggiunti traguardi importanti. Ad oggi, i prodotti di Officina delle Essenze sono presenti in Italia e all’estero, in paesi come Spagna, Lussemburgo, Germania, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Russia e Paesi Baltici con ben oltre 200 punti vendita nel settore della profumeria di nicchia e concept store.

Roma
Roma
Amsterdam
Amsterdam
Mosca
Mosca

TRA PRESENTE E FUTURO

Nel 2016 grazie ad Internet e i nuovi media la visione aziendale ha premuto sull’acceleratore dello sviluppo per conquistare nuove quote di mercato e raggiungere nuovi consumatori. Il cambio di passo ha portato a due cambiamenti importanti: la nascita di una divisione di marketing interna e l’introduzione di un nuovo packaging per la collezione di diffusori. I social network ed il sito web rappresentano canali di comunicazione importanti, che aiutano a consolidare il brand nel mercato della profumeria di nicchia e non solo. Mantenendo le proprie origini e il proprio spirito artigiano, Officina delle Essenze guarda al futuro e non si ferma.