BLOG

Grazie al blog accogliamo i nostri clienti e li accompagnamo nell'affascinante mondo della profumeria di nicchia. I profumi sono universi da scoprire, che vanno raccontati attraverso il punto di vista di chi, questo mondo, lo vive dal di dentro. Un blog con il quale godere di un punto di vista privilegiato in grado di guidare e orientare.

I PREFERITI DAI LETTORI

Profumatori per l’ambiente: come scegliere i migliori
Leggi
Guide

Profumatori per ambienti: come scegliere i migliori

I profumatori per ambienti sono un accessorio indispensabile per chiunque desideri dare alla propria casa un tocco unico e personale. Sono quel dettaglio alla moda che scegliamo con maniacale cura, alla stregua di decorazioni, complementi di arredo o tessuti, ben consapevoli che il mood olfattivo selezionato contribuirà a conferire stile allo spazio domestico.

Leggi

Piramide olfattiva
Leggi
Approfondimenti

La piramide olfattiva

Quando veniamo a contatto con un profumo, i sensi si attivano attraverso un gesto naturale, il respiro. Ognuno di noi ha un modo diverso di percepire le fragranze con il respiro, ma grazie alla loro composizione riusciamo a conoscerle e avvertirle in maniera oggettiva. Questo perché ogni profumazione è composta da una piramide olfattiva. Ma cos’è? E perché è così importante?

Leggi

Leggi
Approfondimenti

Quando scadono i profumi

Come ogni prodotto di bellezza che si rispetti, anche i migliori profumi di nicchia hanno una scadenza. Benché la vita di ciascun fragranza sia già davvero lunga, ancor più se realizzata con materie prime di qualità, superati i 36 mesi dalla prima nebulizzazione la naturale composizione degli oli essenziali potrebbe mutare. Soprattutto se non conservati adeguatamente.

Leggi

Anna Marushenko su come scegliere un profumo
Leggi
Guide

Come scegliere un profumo

I profumi significano tanto nella nostra vita. Gli odori, i profumi, le essenze rappresentano per noi una fonte di piacere e ci aiutano a esprimere noi stessi. È con questo spirito che ci rechiamo in profumeria per scegliere un nuovo eau de parfum, pregustando già le piacevoli sensazioni che darà alla nostra vita. Ma che profumo comprare, a fronte delle migliaia di fragranze che esistono e che escono ogni mese?

Leggi

Storia del profumo
Leggi
Approfondimenti

Storia del profumo: da Afrodite ai giorni nostri

La leggenda narra che la dea Afrodite prima di sedurre le sue numerose conquiste preparava il suo corpo con degli olii profumati. Un rituale di bellezza e seduzione che ne aumentava il fascino.

Come lei, sin dall’antichità, molte donne hanno usato il profumo come strumento di belletto per il corpo e per il capelli. Una leggenda, quella di Afrodite, che sottolinea quanto sia antica la storia del profumo, che si dipana attraverso i secoli attraverso gli usi e i costumi della società.

Si potrebbe quasi affermare che attraverso la storia del profumo si possa narrare la storia del mondo, dove le fragranze incrociano il destino di tanti personaggi che hanno fatto epoca. Ed è proprio quello che faremo in questo lungo articolo, affrontando secolo dopo secolo l’evoluzione del profumo in tutte le sue forme.

Leggi

La velocità del lusso ai tempi del Coronavirus
Leggi
Approfondimenti

La velocità del lusso

Mai come oggi la profumeria artistica è influenzata dalle modalità del fast fashion. Un mondo nel quale la cosa più importante per chi vende è avere sempre un nuovo profumo da proporre. Da poter pubblicizzare, porgere e vendere, fino a quando, esaurita la spinta naturale della novità, si è di nuovo alla ricerca di qualcosa di “più nuovo” con cui stupire il pubblico.

Leggi