Profumatori per l’ambiente: come scegliere i migliori
Profumi e dintorni

Profumatori per l’ambiente: come scegliere i migliori

I profumatori per l’ambiente sono un accessorio indispensabile per chi desidera dare alla propria casa un tocco unico e personale. Quel dettaglio alla moda che conferisce stile al nostro spazio domestico e che scegliamo con maniacale cura alla stregua di complementi d’arredo e tessuti. Le fragranze per ambienti arredano le nostre abitazioni con il loro profumo, creando un vero e proprio mood olfattivo. Un nuovo modo di personalizzare la casa, dove i profumi per l’ambiente giocano un ruolo determinante.

COME PROFUMARE LA CASA

Dal diffusore il profumo si sprigiona gradualmente, riempiendo lo spazio di dolci e piacevoli sensazioni. Proprio come quando indossiamo il nostro profumo preferito, quella fragranza ci rappresenta e ci completa. Scegliere la fragranza giusta però non è sempre facile, le famiglie olfattive, oltre a raccontare chi siamo, si differenziano per le loro note profumate, per la loro predisposizione a riempire un ambiente rispetto a un altro.

Le fragranze per ambienti arredano le nostre abitazioni con il loro profumo, creando un vero e proprio mood olfattivo

Grazie a questa guida imparerai a scegliere i migliori profumatori per l’ambiente per la tua casa. Ne scoprirai le caratteristiche, come usarli al meglio e come rendere più bella ogni stanza della tua abitazione. Che si tratti della cucina, della camera da letto oppure del soggiorno, conoscerai quali sono le note olfattive più adatte a un relativo ambiente e come farle durare più a lungo.

Officina delle Essenze profumo ambiente
Diffusore ambiente persistente Uva Fragola

SCEGLIERE IL PROFUMATORE PIÙ ADATTO ALL'AMBIENTE

I profumatori per la casa conferiscono “colore” allo spazio, regalando nuovi significati ai nostri luoghi più intimi. Immagina di rientrare dopo una lunga giornata di lavoro, le luci ancora spente, e una leggera profumazione che ti accarezza le narici. Immediatamente ti fa sapere di essere a casa, che sei pronto a riappropriarti del tuo mondo.

Diffusori ambiente bacchette arredo

Per questo la scelta deve partire dal gusto personale e dallo stile che ci appartiene, senza tralasciare le atmosfere che un profumo può creare. Esistono fragranze che creano vibrazioni rilassanti, altre adatte a coprire odori persistenti. Con la lettura di questo post imparerai a unire al tuo istinto quella scelta consapevole che fa, dell’arredare olfattivo, una vera chicca.

I diffusori d'ambiente sprigionano il profumo in maniera graduale, una volta aperta la bottiglia è sufficiente inserire le bacchette di Rattan e il gioco è fatto

Il profumo è proprio quel “cuscino” per il divano che hai cercato da tempo o quel dettaglio che è stato in grado di rendere la cucina più accogliente. Il profumatore d’ambiente arreda due volte: le stanze vengono pervase da una scia delicata e persistente, e i diffusori in vetro decorano come un oggetto d’arredo. Personalizzare ogni stanza con la fragranza più adatta è un gioco, ma anche un piacere. I diffusori d’ambiente sprigionano il profumo in maniera graduale, una volta aperta la bottiglia è sufficiente inserire le bacchette di Rattan e il gioco è fatto. Girarli periodicamente ti aiuterà a rinnovare la fragranza.

PROFUMARE LA CUCINA CON I DIFFUSORI

La cucina è il cuore pulsante dello spazio domestico, vissuta quotidianamente è tanto piena di ricordi quanto di odori. Per questa stanza preferisci le note agrumate. Gli agrumi sono una naturale fonte di energia e la loro freschezza sortisce l’effetto di purificare l’aria e irradiare una piacevole sensazione di benessere. Lemon Lime è il giusto concentrato di freschezza, grazie all’abbinamento del limone e del lime, che disseta l’aria e la libera da qualsiasi odore. I profumatori per l’ambiente con note agrumate trovano posto in cucina, ma anche negli spazi di transizione della casa dove si vuole comunicare una netta separazione. Le note agrumate sono adatte anche nelle zone di passaggio, come corridoi o scale, e negli ingressi. Puro Neroli, con note profumate di fiori d’arancio, emana la stessa freschezza degli agrumi appena raccolti. Il profumo giusto per rendere l’ambiente accogliente e frizzante.

Puro Neroli

45,00150,00

Lemon Lime

Valutato 4.83 su 5
45,00150,00

UN SOGGIORNO PROFUMATO

Il soggiorno, la zona living, è lo spazio dedicato all’accoglienza e ogni dettaglio è pensato per creare un ambiente da vivere in pieno relax, ma senza trascurare gli elementi di arredo. Qui hai il vantaggio di poter cambiare profumazione anche in base alle stagioni dell’anno. Le fragranze floreali, orientali o speziate sono le più adatte per personalizzare questa stanza. Le note profumate alla Vaniglia trovano la loro perfetta collocazione tra i mobili del soggiorno, grazie al loro sentore caldo e avvolgente, ma al tempo stesso non eccessivamente persistente. Le note dolci della vaniglia, unite al caldo abbraccio del caramello, creano una sensazione di comfort assoluto.

Scorze & Spezie

Valutato 4.67 su 5
45,00150,00

Geranio

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

Patchouli

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

Vaniglia

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

Se sei amante dei profumi di personalità, la scia esotica del Patchouli è un richiamo alle atmosfere Orientali. Le note profumate di questa essenza regalano un’immediata sensazione di benessere, un soffio che riscalda l’atmosfera di naturale passione. Se invece desideri creare un’atmosfera di relax lasciati avvolgere dal dolce bouquet del Geranio, le cui note profumate si accompagnano alla lavanda provenzale e a proprietà anti-zanzare, ideali nel periodo estivo. La zona living, che può estendersi anche alle zone d’ingresso e a quelle di passaggio, accoglie bene le calde e fruttate note di Scorze & Spezie, che invadono l’atmosfera con un dolce odore agrumato, unito al tepore della cannella e della noce moscata. Non solo un profumo, ma un autentico invito a raccogliersi intorno al divano per condividere il piacere di stare insieme.

LE MIGLIORI FRAGRANZE PER IL BAGNO

La toilette è il centro del nostro benessere, il luogo dove purificarci e riappacificarsi con il mondo. Il bagno è la zona dove cerchiamo di far coincidere energia e relax, ed è qui che vi consigliamo fragranze marine, fresche come Brezza Marina, che rievoca passeggiate tra le rocce bagnate dalla spuma delle onde. Questo profumo è una doccia energizzante, una carica di energia ideale per chi deve affrontare una nuova giornata. Se invece desideri creare un’atmosfera di relax lasciati avvolgere dal dolce bouquet del Muschio Bianco, un’essenza ideale per un bel bagno rilassante. Questo profumo, delicato e pungente, satura l’aria di un tocco vellutato e avvolgente per un effetto davvero paradisiaco.

Brezza Marina

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

Muschio Bianco

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

PROFUMARE LA CAMERA DA LETTO

Non esiste luogo più intimo della propria camera da letto ed è qui che scegliamo il profumatore d’ambiente che più ci mette a nostro agio. Nella zona della casa dove regna il vero relax, il luogo del riposo e del comfort, bisogna scegliere fragranze che emanano tranquillità e dolci sensazioni di pace. Le profumazione cipriate e delicate, che solleticano le narici, ma restano quasi nascoste, sono le più adatte per personalizzare la camera da letto. Puro Lino diffonde nell’aria odore di lenzuola ancora fresche, la purezza di un soffio leggero che coccola e riporta alla memoria le giornate all’aria aperta di tanto tempo fa. Si spengono le luci e l’essenza si mescola al soffice abbraccio delle coperte. O come Talcum, morbida e soffice profumazione perfetta per la camera da letto. Una nuvola di borotalco che si alza delicata e leggera nell’ambiente. I bastoncini di legno soffiano l’essenza che, soave e libera nell’aria, si posa in ogni spazio, fino agli armadi e ai capi in esso contenuti.

Puro Lino

Valutato 4.00 su 5
45,00150,00

Talcum

Valutato 5.00 su 5
45,00150,00

PROFUMATORE PER L'AMBIENTE CON BASTONCINI: DOVE POSIZIONARLO?

Dopo aver imparato a conoscere le fragranze per l’ambiente, non rimane altro che scegliere dove posizionarle. Le ampolle di vetro che contengono il profumo, e le rispettive bacchette, sono autentico soprammobile: eleganti e discrete, vanno bene con qualsiasi tipo di arredo. Sappi che il posto dove deciderai di posizionare il tuo profumatore inciderà sulla diffusione della fragranza e anche sulla durata.

Il posto dove deciderai di posizionare il tuo profumatore inciderà sulla diffusione della fragranza e anche sulla durata

I profumatori per l’ambiente non vanno mai posizionati al di sotto del metro d’altezza e mai oltre il proprio naso. Il profumo tende a salire, saturando l’aria, e posizionarlo troppo in alto diffonderà con meno efficacia la fragranza nell’aria, che sarà automaticamente percepita meno. Un altro particolare cui bisogna stare attenti è il tipo di superficie: deve essere sempre posizionato su un ripiano la cui altezza non sia ostruita da altri ripiani. Perché l’evaporazione della fragranza venga svolta al meglio non ci devono essere ostacoli al di sopra del diffusore. Per questo motivo sono ideali tavoli e tavolini, mobili bassi o comò. Bisogna evitare superfici vicino a fonti di calore (o di corrente) come davanzali o scaffali nelle librerie. La giusta posizione e la giusta grandezza dell’ampolla renderanno perfetto il tuo arredo olfattivo.

Profumi per l'ambiente Uva Fragola casa

SCEGLIERE IL FORMATO DI DIFFUSORE PIÙ ADEGUATO

Le ampolle dei profumatori per l’ambiente sono disponibili in diversi formati. Si parte da 250 ml fino ad arrivare ai profumatori con bacchette da 1250 ml. Optare per un formato piuttosto che un altro non è solo una questione di durata, bensì anche una scelta estetica. Solo il giusto formato ti aiuterà ad “arredare” la stanza nella maniera corretta.

Non solo una questione di durata, bensì anche una scelta estetica

I diffusori d’ambiente da 250 ml sono ideali per le stanze di medie o piccole dimensioni come bagni, ripostigli, cabine armadio o appartamenti piccoli (monolocali). Il formato da 500 ml è perfetto per camere medio-grandi, come saloni, soggiorni, cucine o corridoi con scale. Le ampolle in vetro da 1250 ml invece trovano spazio in appartamenti strutturati come open space, in spazi professionali, sale hobby o qualsiasi altra stanza di dimensioni grandi.

Se desideri che il profumo avvolga completamente le tue stanze e che la sua presenza si senta costantemente ti basterà giocare con i formati, quindi posizionare un profumatore più grande in una stanza più piccola.

Profumatori per l'ambiente
Profumatore ambiente per la casa

COME UTILIZZARE UN PROFUMATORE PER L'AMBIENTE

Usare i profumatori per l’ambiente è davvero semplice. Ti basterà inserire le bacchette all’interno del diffusore in vetro e il gioco è fatto. Per valorizzare la fragranza ti basterà capovolgere le bacchette una volta a settimana, sentirai subito che la fragranza si rinnova. Il liquido di cui sono imbevute le bacchette evapora a contatto con l’aria, dando la sensazione di un profumo nuovo. Ti consigliamo di eseguire questa operazione sempre lontano da tessuti o materiali che potrebbero macchiarsi al contatto con il profumo, nel caso alcune gocce fuoriuscissero durante il capovolgimento delle bacchette.

Diffusore istruzioni

DURATA DEL PROFUMO

Sulla diffusione, e anche sulla durata di una profumazione per l’ambiente, incidono molti fattori. Se mediamente un profumo da 250 ml dura circa due mesi e uno da 500 ml il doppio, altri dettagli influiscono nella durata di una profumatore per l’ambiente:

  • la presenza di fonti di calore dirette, come camini e condizionatori, che fanno evaporare più velocemente la fragranza, ancor più se installate nei pressi del profumatore;
  • la presenza di correnti d’aria all’interno dell’ambiente dove è posizionato il diffusore;
  • la frequenza con cui si capovolgono i bastoncini, consigliabile al massimo due volte a settimana.

UNA VALIDA ALTERNATIVA: PROFUMI SPRAY

Se ti è venuta voglia di cercare la fragranza giusta per la tua casa, sappi che, oltre ai diffusori con bacchette, ci sono anche le profumazioni spray. Che differenze ci sono tra questi due prodotti? Tutto dipende da come desideri vivere la tua casa. I profumatori per l’ambiente con bacchette rappresentano un autentico complemento d’arredo. Le ampolle decorano lo spazio e sono comode da utilizzare, poiché profumano continuamente l’ambiente, senza alcun impegno. Devi solo ricordarti di capovolgere le bacchette regolarmente. Mentre i profumatori in spray richiedono più costanza. Lo spray è veloce e immediato, per chi desidera profumare la propria casa solo quando lo desidera. Le fragranze in spray sono più concentrate e potenti, utili da nebulizzare in spazi molto ampi come loft e open space. La speciale tecnologia trigger consente di ottenere la massima intensità con il minimo spreco. I profumatori spray sono il tuo alleato migliore se cerchi un’alternativa ai diffusori con bacchette: li amerai come la tua casa pervasa dalla tua fragranza preferita.

Liquirizia

Valutato 4.60 su 5
19,0039,00

Mirto di Sardegna

Valutato 5.00 su 5
19,0039,00

Lemon Lime

Valutato 5.00 su 5
19,0039,00

Ambra

Valutato 4.67 su 5
19,0039,00
VANTAGGI

PROFUMATORI CON BACCHETTE

Comodi da utilizzare, arredano la stanza

Girare le bacchette di legno per ravvivare la fragranza

In base alle dimensioni della stanza e dell’ampolla gestisci l’intensità della fragranza

La durata media è di qualche mese

Da riporre su superfici piane e capovolgere le bacchette lontano da tessuti e materiali delicati per evitare si macchino

VANTAGGI
PISTOLE PROFUMO SPRAY

Non le lasci in giro, profumi l’ambiente al bisogno

Lo diffondi nell’aria ogni volta che vuoi

Le fragranze spray sono più concentrate e più potenti

La speciale tecnologia trigger è anti-spreco

Vaporizzare verso l’alto ed evitare il contatto diretto con tappeti, tendaggi e rivestimenti per evitare macchie sui tessuti

Adesso che le fragranze per i profumatori per l’ambiente non hanno più segreti per te non resta che iniziare ad arredare la tua casa.

Avatar for Officina delle Essenze

About Officina delle Essenze

Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, un’azienda a conduzione familiare in cui vige ancora la regola di “quel saper fare” tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.

Continua a leggere

8 commenti su “Profumatori per l’ambiente: come scegliere i migliori

  1. Avatar for Officina delle Essenze Eugenio ha detto:

    Ma i profumi sono naturali 100%?

    1. Ciao Eugenio, per quanto riguarda i nostri profumatori per l’ambiente al momento non disponiamo di una certificazione specifica, ma possiamo garantirti che tutti i profumi sono creati con oli essenziali non solo naturali, ma anche pregiati. Puoi stare tranquillo 😊

  2. Avatar for Officina delle Essenze Rosa Anna Marchese ha detto:

    Devo ammettere di essere rimasta particolarmente colpita dalla qualità dei vostri profumatori per l’ambiente. Non soltanto per la straordinaria persistenza, ma soprattutto per la longevità del profumo. Ho acquistato Scorze & Spezie (500 ml) intorno a Natale scorso e ancora lo sto utilizzando. Ho posizionato il diffusore in soggiorno, in un’area non colpita da correnti dirette, rispettando alla lettera i vostri suggerimenti e il risultato mi ha premiata. Sono davvero felice!

  3. Avatar for Officina delle Essenze Cinzia Mella ha detto:

    Buongiorno, sono una cliente affezionata! Mi piacerebbe molto se nella vostra collezione ci fosse una profumazione esotica, che sappia di vacanza. Che ne dite di cocco e frangipane? O cocco e ylang ylang? Ovviamente per l’estate!

    1. Ciao Cinzia, siamo felicissimi di saperti un’affezionata cliente dei nostri profumi. Abbiamo ben presente la profumazione esotica che vorresti, ma come giustamente dicevi non l’abbiamo ancora creata. Però, sempre per l’ambiente, di esotico potresti dare una possibilità alla nostra Vaniglia (realizzata con la buonissima Vaniglia di Tahiti). Se invece cerchi qualcosa di più estivo potresti provare Brezza Marina e Mirto di Sardegna. Facci sapere! 😊

  4. Avatar for Officina delle Essenze Isabella ha detto:

    Sono interessata, come devo fare per ordinare?

    1. Ciao Isabella, per acquistare i nostri profumatori per l’ambiente puoi scegliere uno tra i nostri rivenditori in Italia. Oppure procedere con un ordine online sul nostro negozio online. Se hai bisogno di un ulteriore aiuto contattaci tramite WhatsApp o Facebook Messenger 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *